mercoledì 22 luglio 2009

Il sistema dell'informazione, formato bonsai (seconda parte).

Bene, se avete avuto la pazienza di leggere la prima parte del mio pezzo "bonsai", qui di seguito vi aspetta la seconda.
E vi anticipo subito che ce ne sarà una terza.

Insomma, che nessuno parlasse di questa voce riguardante Andrea Rivi (voci che telefonate e mail mi confermavano già abbastanza diffusa da tempo) mi sembrava molto strano.
Tanto che a un certo punto mi viene il dubbio: e se la voce non fosse vera? E se si trattasse di una delle tante bufale del piccolo mondo (antico) del fumetto italiano?

E così che faccio?
Mi collego al forum di Comicus e l'argomento lo introduco io sotto il titolo "Bye bye Rivi?": "ragazzi, c'è questa voce riguardante la poltrona di Andrea Rivi in Panini che a me risulta che giri da un po' di tempo. Come mai nessuno ne parla? È vera? È falsa? Qualcuno ne sa qualcosa in più?"
Semplice, chiaro e lineare.

E qui la prima sorpresa.
Per prima cosa noto che attorno al topic crescono il numero dei visitatori ma resta fermo quello dei post. Cioè, segno che le persone leggono ma quasi nessuno scrive.

Poi, pian piano, cominciano a fare capolino quelli che io chiamo gli annacquatori, cioè quelle persone che, dato un argomento, intervengono rispondendo con una battuta demenziale, con due righe fuori argomento (OT, in gergo), rendendo quindi molto difficile seguire il filo del discorso. Appunto, annacquando.
Perché lo fanno? A volte perché sono persone che amano cazzeggiare, altre perché così ogni eventuale dibattito potenzialmente esplosivo (flame, in gergo) si spegne in questo mare di altro.
Cioè, è una strategia a monte di chi modera un forum per contenere il numero di zuffe quotidiane.

Ma io, purtroppo, sono uno che non molla e così continuo a tenere vivo l'argomento.
"Ok, per ora è solo una voce, ma a nessuno sembra strano che qui, dove tutto si commenta spesso molto prima che accada, questa voce riguardante Rivi e il suo incarico in Panini sia assolutamente assente?"

E qui la seconda mandata.
Prima quelli che dicono: "smettila di rompere! Sei patetico! Che tanto lo sappiamo che di tutta questa storia ne stai parlando solo perché ce l'hai su con la Panini e con Rivi". Che è anche vero. Non solo, ma anche vero.
Poi altri: "fallo per te e per noi che ti siamo amici, smettila che, come ti hanno già detto, ti stai rendendo patetico". (Gli amici…)
Poi i moderatori: "non mi interessa se qualcuno ti ha dato del patetico, state tutti zitti (tu per primo) altrimenti scatta il ban".
E vabbè…

E infine la terza mandata: "Ma non vedi che questo argomento non interessa a nessuno?"

E qui mi viene il dubbio: ma se non interessa a nessuno, come mai il numero di lettori del topic con il passare delle ore continua a crescere?

Allora, evitando di mandare affanculo quello piuttosto che quell'altro (che tanto ormai lo so che poi finisco bannato solo io) faccio una sola e semplice domanda: "premessa che questa di Rivi è al momento ancora solo una voce, un sito di informazione come Comicus che si vanta di essere un ottimo sito d'informazione e che fa da sempre dell'imparzialità la sua bandiera, non farebbe prima a smontare tutta la baracca delle voci che stanno girando, ponendo un paio di semplici domande al diretto interessato e alla sua Azienda? Chi si occupa di informazione come Comicus dice di fare, non dovrebbe fare questo?".
Semplice, chiaro e lineare.

E qui fanno capolino gli impiegati e i wanna-be, quelli che nell'ambiente del fumetto ci lavorano e quelli che ci vorrebbero lavorare, quelli per cui "se dico questo magari chi decide mi nota" e quelli che "se dico questo, allora domani potrò andare da chi decide e dirgli: io sono dalla tua parte contro i felloni e gli infigardi che vogliono solo il tuo male".
Il forum di Comicus ne è pieno. Se dai un calcio a una parete, o esce un grafico e un wanna-be.
E se ti va male male, esce Tito Faraci.

Il succo del discorso di costoro è quasi commovente da quanto è lineare: "forse quello che dici è vero o forse no, ma non importa perché tu lo dici in mala fede e non per amore della verità. E anche se fosse vero, perché lo vieni a dire qui? E anche se fosse vero, cosa vuoi che cambi se quel posto lo ricopre Rivi o Pincopallo, visto che tanto le decisioni –noi addetti ai lavori lo sappiamo– si prendono altrove e tutto è un grande meccanismo più grande e complesso che non è il caso di rendere pubblico alle orecchie dei comuni lettori qui sul forum? E anche se fosse vero, perché non spendi meglio il tuo tempo aggiornando il sito internet di saldaPress o facendo uscire il libro X che io e mio cugino di Ragusa lo stiamo aspettando da un sacco di tempo? E poi sei patetico!".

E chi se ne fotte? Io sto parlando di altro.
Come mai su tutto questo argomento (e solo su questo argomento) IL SITO DI INFORMAZIONE WWW.COMICUS.IT NON FA UNO STRACCIO DI INFORMAZIONE?
Che cazzo di sito d'informazione è un sito di informazione che non informa?
Che cazzo di persone sono quelle che parlano di tutto e di tutti basta che non si tratti delle beghe dei supposti potenti che danno loro lavoro o potrebbero dargliene?
Cazzo, è semplice, chiaro e lineare: si fanno le domande e, in attimo, finiscono tutte le voci.

(fine della seconda parte)

Nessun commento:

Posta un commento