giovedì 15 ottobre 2009

E casomai non vi rivedessi…


Per me una buona storia non deve lasciarti non tutte le soluzioni in mano. Un finale, per essere bello, deve riuscire a risolvere e, nello stesso tempo, a restare sospeso. Che tu sia lettore o spettatore, devi chiudere quella storia volendone sapere di più, domandandoti che cosa sarebbe successo poi se fosse andata ancora avanti.
Pensavo esattamente questo riguardando The Truman Show.

Truman Burbank davanti al nero della porta aperta, saluta e se ne va.
E poi? Chissà che cosa gli è successo dopo.
Mi sono domandato un sacco di volte che cosa avrà pensato Truman mentre scendeva le scale, mentre percorreva i corridoi dietro la struttura di quella scenografia che, fino a qual momento, aveva racchiuso la sua vita. Ci sarà stato qualcuno lì dietro? E che cosa si saranno detti? Lo avranno fermato oppure lo avranno lasciato andare? Truman sarà riuscito ad uscire all'aria aperta? Una volta fuori, qualcuno si sarà preso cura di lui? Sarà stato capace di adattarsi a un mondo senza loop? Oppure, ormai abituato a vederli, si sarà accorto di altri loop che noi nemmeno più vediamo? Come sarà stata la sua prima notte nel mondo esterno? Quanto ci avrà messo a capire, accettare e metabolizzare tutto quello che gli era successo? E, alla fine, davanti a tutto ciò, avrà avuto la forza di andare avanti?

Trovo che sia giusto che il film non racconti tutto questo. Lo rende ancora più bello. E rende la malinconia di Christof, il creatore del Truman Show, ancora più profonda.

3 commenti:

  1. Sono assolutamente con te... Non so se ricordi che proprio questo discorso sta alla base delle cose che faccio e che vorrei fare.
    W i finali aperti, avrei voluto che Matrix finisse con il secondo capitolo, lo stesso destino sarebbe dovuto toccare al secondo Pirati dei Caraibi e così via.
    Io adoro Repo Man di Alex Cox, vecchio film anni 80; immagino tu l'abbia visto ma se così non fosse te lo consiglio vivamente.
    Ha uno dei finali aperti, più belli che io ricordi.

    RispondiElimina
  2. Sapevo che saresti stato della partita. Io sono del partito "la storia deve avere un finale che concluda ma non c'è bisogno che tutto quello che è stato aperto si chiuda". Anche x me i pirati dei caraibi dovevano finire al 2.

    CIC!

    ps: Repo man lo vidi eoni fa ma non me lo ricordo x niente (che poi adesso Alex Cox ha girato Repo Chick http://www.alexcox.com/dir_repochick.htm che però non è un sequel).

    RispondiElimina
  3. Prova messaggio senza autenticazione.

    RispondiElimina