martedì 2 febbraio 2010

Il miglior ufficio stampa del mondo.

Non ho dubbi su quale sia il miglior ufficio stampa del mondo: mia madre.

È stata infatti lei ad attaccarsi al telefono e a convincere la redazione della tv locale fanese (Fano TV) ad intervistare uno dei suoi più celebri cittadini, quell'Andrea Toscani che con le sue mirabolanti traduzioni in lingua italiana sta "facendo parlare" un sacco di celebri fumetti (roba da niente tipo i Peanuts, qualche eroe Marvel qua e là e, last but not least, buona parte del catalogo targato saldaPress).

In realtà la signora ha fatto di più: ha redarguito la redazione di Fano TV – come solo lei sa fare: e, fidatevi, io che sono il figlio so di che cosa è capace –  perché non aveva ancora intervistato Michele Petrucci, un signor autore di fumetti fatto e finito che, pubblicando le sue opere un po' dappertutto in giro per il mondo, tiene alta la bandiera fanese su cui si stagliano le 3 P dei suoi simboli locali (il pesce azzurro, la Polena e la pasticciata con cui, si sa, Petrucci accompagna ogni sua conferenza stampa).

Va quindi ora in onda QUI l'intervista ad Andrea Toscani e, prossimamente, quella al Sor Petrucci (che vedo più in linea con la colonna sonora parappapà del programma).

6 commenti:

  1. Chiedo venia per la mancanza, ma potrebbe darmi delucidazioni riguardo la 'pasticciata'? Simpatico termine che evoca fantasiosi disordini alimentari ma che io... ignoro. La ringrazio anticipatamente lasciandole in dono un omaggio musicale

    http://www.youtube.com/watch?v=BBZ4Sf3MDlA

    il suo 5° e 1/2

    RispondiElimina
  2. "Pease... kill me... now!"

    http://www.youtube.com/watch?v=pG0Wa5S1HKo

    (la scena di Aliens su Youtube non c'era...)

    RispondiElimina
  3. Gentile anonimo, la pasticciata è il termine fanese con cui si indica un simil brasato di carne come da seguente ricetta:

    http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2010/01/la-pasticciata.html

    RispondiElimina
  4. E anticipo l'altra domanda: la Polena è la compagnia teatrale in dialetto fanese per antonomasia.

    RispondiElimina
  5. (dunque la Polena non si mangia, sarà per questo che a naso non mi interessava... a capirlo poi il fanese!) Comunque grazie, se mai dovessi cimentarmi nella pasticciata, le farò sapere
    [quantomeno per chiedere i danni]

    RispondiElimina
  6. Ma no che è buonissima. Se poi va a una delle conferenze del Petrucci, sarà lui in persona a offrirgliene un assaggio (è per questo che le conferenze del Petrucci, a differenza di quelle degli altri autori di fumetto, sono sempre affollate).

    RispondiElimina