lunedì 3 maggio 2010

Endorsement.

A Napoli – dove fui per la Comicon lo scorso fine settimana– mi informarono di questo editoriale del Botterone nazionale che, partendo da un allegro parlare attorno alla prossima uscita della salda-edizione di Rocketeer iniziato QUI, si concentra sul prezzo dei libri a fumetti.

Ringrazio qui pubblicamente Alessandro Bottero per aver avuto la voglia di mettere in fila una dietro l'altra le considerazioni che anche io, se fuori facesse freddo e non ci fosse proprio nulla al cinema, avrei scritto per filo e per segno per ribadire che fare i libri bene costa quel prezzo lì.
Insieme a lui, ringrazio anche il di rosso vestito Giorgio Messina che, a Napoli, mi ha insegnato questa nuova parola, endorsement, che io subito ho usato come titolo del post.

Detto questo, tre considerazioni:

1. in coda al pezzo del BN (Botterone Nazionale) ci sono vari commenti tra i quali mi salta all'occhio un AUMENTANDO I PREZZI tutto in maiuscolo. Ora, benedetto figliolo X che hai postato quel commento lì, se nell'anno del signore 2003 un nostro libro di 128 pagine in BIANCO E NERO costava 18 euro e oggi, anno di grazia 2010, 112 pagine dello stesso figosissimo grande formato ma A COLORI ne costano 20 di euro, possibile che non riesci a vedere che, a conti fatti, il prezzo è rimasto lo stesso?
(ma in realtà il bravo tipografo ti direbbe che è diminuito, però questo ce lo teniamo per noi…)

2. per quale motivo nell'universo esiste saldaPress? Semplice: per allineare il mercato del fumetto al prezzo adeguato dei libri.
Puntualmente, da quando siamo nati (editorialmente, 2001), c'è stato un momento in cui i libri a fumetti erano fermi su prezzi fuori mercato (verso il basso) e così ti arriva saldaPress che li riallinea ai valori indicati nel paniere ISTAT.
Risultato? Noi ci becchiamo i fischi e gli sputazzi e poi, tempo qualche mese, tutti gli altri piccoli editori come noi si allinenano.

3. noi saldatori siamo talmente lenti a pubblicare che, quando i nostri libri escono, il prezzo alto di copertina  per cui ci siamo beccati fischi & sputazzi preventivi, per i motivi esposti al punto .2 è stato ormai ampliamente assorbito dal mondo del fumetto e quindi, alla fine, io e il mio socio Marco ci guardiamo sempre negli occhi e, notando quanto è venuto bene il volume (e quanto costa in rapporto ad altri volumi diciamo "diversamente belli" pubblicati da altri colleghi editori), ci diciamo "Eh, però ci stava anche che costasse 1 euro in più…"

Quindi questo è quanto, cari i miei 5 lettori e 1/2.
E non dimenticate mai il jingle dello spot tv saldaPress del 2001: "L'edizione non è bella se non ha la sua bandella".

Nessun commento:

Posta un commento