giovedì 8 marzo 2012

Saluti da Raccoon City.

Vero che una cartolina è una cartolina e niente di più.
Ma vero anche che non è la prima volta che i salda-lettori (e i librai) ci dicono che gli farebbe piacere avere una cartolina di The Walking Dead.
E questo senza dimenticare quella strana razza che sono i collezionisti e che, pur lontani dai (ne)fasti del numero zero di Nathan Never con segnalibro, mi è giunta voce che siano riusciti ad assegnare un valore commerciale anche alla cartolina promozionale della nostra collana "Z" di un annetto fa.

E così, visto che la cartolina pareva gradita tra chi ci segue, abbiamo chiesto il permesso a Skybound di produrne una e ci siamo inventati un piccolo modo di utilizzarla per far sapere a chi segue TWD (magari acquistandolo on-line) che esiste in Italia una rete di negozi specializzati in fumetti (ne abbiamo selezionati 34 all'interno della rete di vendita di Alastor) dove, da venerdì (sì, domani) si potrà acquistare una copia di TWD vol. 11 un po' particolare perché... ha anche una cartolina.

I dettagli su come fare a partecipare all'iniziativa li trovate QUI (da dove potete partire anche per leggervi ben 22 pagine del nuovo volume di Kirkman e Adlard che... be', leggetevele e poi mi saprete dire). Se invece siete utenti Facebook, andate direttamente QUI.

Concludo dicendo che, per quel discorso di fare sistema di cui parlavo nel post precedente, questa piccola operazione promozionale è nata nell'ambito di una più ampia collaborazione con Capcom (il marchio della celebre zombie-saga videoludica Resident Evil) che, proprio sulle pagine del nostro volume, ha voluto presentare il suo prossimo titolo (RE: Operation Raccoon City, in uscita a fine mese) e che, promuovendo la nostra iniziativa all'interno dei propri canali di comunicazione, forse farà scoprire a qualche videogiocatore che ama gli zombie – e che magari TWD lo conosce solo per la serie tv – che esiste una serie a fumetti (e un'intera collana) dedicata al tema.

8 commenti:

  1. Ciao CIC, fermo restando che ogni cosa che promuove è gradita, mi chiedo, senza alcuna vena polemica, perchè non comunicare ai librai questa cosa? Quanto meno a quelli coinvolti.
    Per l'ennesima volta ci troviamo a scoprire le cose da clienti o sconosciuti, ho fatto la mia solita figura da chi dorme anzichè lavorare, solo perchè non ero a conoscenza, non essendo stato informato, di essere stato selezionato per qualcosa che non so.

    Per capirci ho dovuto fare un giro di siti e blog prima di arrivare qua (ho controllato anche la posta per una comunicazione da parte di Alastor, ma sapevo che quello era tempo perso) e scoprire di cosa si trattasse.

    A proposito del tuo discorso di "fare sistema" potresti come Saldapress, fare sistema appunto, e informare gli interessati? Sarebbe, oltre che utile, gradito e sopratutto, pioneristico :)
    Grazie,
    Max.

    RispondiElimina
  2. Ciao Max. Hai perfettamente ragione ma noi la comunicazione la abbiamo inviata a inizio settimana ad Alastor (che gestisce tutta la logistica) con l'accordo che alle fumetterie coinvolte nell'iniziativa l'avrebbero inviata loro (anzi, ve ne dovrebbe avere inviate due di comunicazione, visto che nella prima c'era un errore).
    Adesso mi informo su che cosa è successo.

    RispondiElimina
  3. Però, a parte il disguido, che ne pensi dell'iniziativa?

    RispondiElimina
  4. Da quello che ho capito c'è una cartolina in regalo agli albi e un pdf con una piantina dell'italia che spamma i negozi scelti.
    La cartolina è un regalo al cliente che può interessarsene come non interessarsene.

    Quello che è interessante (per me libraio) è il pdf con la piantina che purtroppo, cmq, non si capisce da dove si scarichi. Ha troppi link per arrivarci e sembra solo un modo per prendere fan sulla pagina facebook di "z zombie". E non ci vedo nulla di male, sia chiaro. Solo che rallenta il messaggio. Insomma, avete un pdf e non lo sa nessuno.

    C'è anche un'anteprima della storia, che secondo me è totalmente inutile. L'albo esce domani quindi chi legge la serie non gode dell'anticipo. Chi non legge la serie e incappa nel pdf ha uno spoiler allucinante.

    Magari sarebbe meglio rendere disponibili le prime, per restare nei numeri, 20 pagine del primo volume.

    Quindi, fermo restando che ogni cosa è gradita, e che il commento su detto è limitato a delle informazioni approssimative, a un giorno dall'uscita del volume, credo sia un pò un'occasione sprecata.

    RispondiElimina
  5. Dunque, andiamo con ordine.

    1. Per scaricare il PDF (dove c'è appunto la cartina) per adesso l'unico modo è, appunto passare dalla ns. pagina facebook. Ovviamente l'obiettivo è quello di aumentare la base dei fan di "Z" (così da poterli informare su future iniziative) ma anche rendere più agevole la cosa agli utenti delle community legate a Capcom e Resident Evil (che sono tanti e in buona parte all'oscuro del fatto che esiste il fumetto di TWD).

    2. una volta visualizzato l'anteprima con la mappa dei negozi, si può salvare e condividerla come meglio si crede.

    3. su questo punto non concordo con te: l'anteprima a breve distanza (soprattutto un'anterprima sostanziosa di 22 pagine: in pratica l'albo mensile USA) funziona molto bene proprio perché se uno legge l'anteprima oggi, già domani può sapere come prosegue la storia. Anche per questo l'anteprima sono le prime 22 pagine del volume e non una sequenza presa a metà volume.
    Praticamente, se segui la serie, hai finito di leggere il volume 10, leggi l'anteprima (che è l'inizio del 11) e poi continui il giorno dopo con il volume.

    4. chi non legge la serie... che gliene sbatte dello spoiler?

    5. per il #1 (le prime 22 pagine del vol.1) abbiamo altri piani che, però, non escludono quello che dici tu

    6. Ma la comunicazione da Alastor ti è arrivata o no?

    RispondiElimina
  6. ehi Cic siamo al terzo post e non ci siamo ancora scannati. :)
    Cmq, il punto 1 ci sta, te l'ho detto, ma rallenta la comunicazione. Certamente le prossime volte avrai una base più sostanziosa di contatti, ma a sto giro è debole. (Sono osservazioni non prendertela).

    Il punto 3: non avevo pensato da quest'ottica, si ha un senso, a patto che il messaggio venga divulgato (ritorna al punto 1)

    Punto 4: devi arrenderti al fatto che non tutti si alzano la mattina e sanno cosa è ciò che tu pubblichi. Uno può leggere il pdf perchè glielo passa l'amico (vedi il tuo punto 2), restare affascinato dall'opera, prendere il primo volume e SAPERE ciò che noi sappiamo. A quel punto vedrai che gliene sbatte eccome. Insomma, io ci sono rimasto malissimo dalla bibbia quando mi hanno detto che gesù sarebbe morto.

    Punto 6: no.

    RispondiElimina
  7. (in effetti è strano... Starò invecchiando)

    RispondiElimina
  8. Quindi la cartolin è solo in alcuni negozi.
    Quelli che si servono da alastor.
    Che si guarda bene dal darne copie anche a quelli serviti da panini, che l'albo lo pagano meno... a no, lo pagano uguale.
    Infatti nel mio non c'è cartolina.
    Non che agognassi la cartolina, ma si va ancora avanti con questa guerra tra poveri...
    Comunque la saga sempre a livelli altissimi.
    Al contrario della serie tv, ch'è na palla...

    RispondiElimina